Home > Primo piano > La XIV Settimana della Cultura sulla Sella del Diavolo!

La XIV Settimana della Cultura sulla Sella del Diavolo!

Sella del Diavolo, Torre del Poetto

 

La Settimana della Cultura, giunta alla XIV edizione, è promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali e rappresenta la più ampia manifestazione nazionale per la conoscenza e la valorizzazione dei beni ambientali e culturali del Bel Paese.    Lo slogan è emblematico: “La cultura è di tutti: partecipa anche tu”.

Nell’ambito della XIV Settimana della Cultura le associazioni ecologiste Gruppo d’Intervento Giuridico e Amici della Terra promuovono due escursioni guidate sul sentiero naturalistico e archeologico della Sella del Diavolo (Cagliari) nei giorni di sabato 14 aprile 2012 e di domenica 15 aprile 2012, con partenza dal Piazzale di Cala Mosca alle ore 10.00.

L’escursione guidata è particolarmente indicata per scuole di ogni ordine e grado, comitive, turisti, chiunque voglia farsi una passeggiata fra storia, natura, cultura.

La partecipazione è gratuita. Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a grigsardegna5@gmail.com oppure telefonare al 345-0480069.

Il sentiero naturalistico ed archeologico della Sella del Diavolo, operativo da nove anni e promosso delle associazioni ecologiste Amici della TerraGruppo d’Intervento Giuridico, è uno dei pochi “gioielli” naturalistici e culturali di Cagliari ad esser fruibile tutto l’anno.  Sono ormai oltre 8 mila gli escursionisti accompagnati dalle guide ecologiste a conoscere questo splendido gioiello ambientale e culturale del Mediterraneo.

Il sentiero è stato predisposto a proprie spese dalle associazioni ecologiste Amici della Terra e Gruppo d’Intervento Giuridico grazie alla collaborazione del Comando Militare autonomo della Sardegna e del Comando Militare Marittimo autonomo in Sardegna, titolari dell’area demaniale militare della Sella del Diavolo.

A partire dal 5 febbraio 2006, vengono effettuate escursioni guidate in base ad un programma escursionistico curato dal prof. Antonello Fruttu e dalle guide volontarie. L’appuntamento per le escursioni è sempre presso il piazzale di Cala Mosca ed è sufficiente portare un paio di calzature comode e robuste ed un po’ di voglia di camminare. Potete chiedere informazioni scrivendo a grigsardegna5@gmail.com.

Gruppo d’Intervento Giuridico e Amici della Terra

 

Qui gli eventi in tutta Italia.

Qui gli eventi in Sardegna.

 

(logo manifestazione, foto S.D., archivio GrIG)

 

  1. 14 Aprile 2012 a 18:03 | #1

    Finalmente una ventata di aria fresca..e di bellezza ! Grazie *

  2. 13 Aprile 2012 a 7:08 | #2

    ritorniamo alle origini. la natura sana dell’ambiente purifica anche l’anima dell’uomo che oggi ne abbiamo bisogno tutti .la natura è vita, vita è amore

I commenti sono chiusi.